UFFICIALE – Avellino, è il giorno di Novellino. Un irpino Doc in panchina

Walter Novellino, allenatore dell'Avellino




Nonostante la fiducia di facciata più volte incassata da Mimmo Toscano, in casa Avellino da tempo si lavorava già alla sua successione. L’ambiente chiedeva una svolta che è stata rimandata solo per il parziale risveglio in campionato dei lupi. Il cappotto subito con il Cesena ha sigillato invece una prima parte di stagione fallimentare aprendo al clamoroso ribaltone sulla panchina irpina. In un clima di contestazione diffusa, patron Taccone ha voluto lanciare un segnale forte per cercare di ricompattare la tifoseria attorno a un timoniere esperto e dal sangue avellinese: Walter Novellino. Per il tecnico è pronto un contratto fino a giugno 2017 con opzione di rinnovo.

L’Avellino e Walter Novellino si sono più volte sfiorati in passato senza mai abbracciarsi. Il matrimonio che finalmente è arrivato, con il benestare della piazza, basterà da solo a risollevare le sorti di una squadra in difficoltà? L’uomo di Montemarano, c’è da scommetterci, proverà a trasmettere la sua proverbiale grinta ai ragazzi. Un lavoro da mental coach prima che da allenatore, per arginare il pessimismo e la sfiducia che regna nello spogliatoio. La dirigenza biancoverde ha sondato altri nomi è inutile negarlo (su tutti Gigi De Canio), ma al cuore non si comanda. Novellino porterà il suo credo tattico ad Avellino, il 442, supportato da un nuovo staff tecnico capitanato dal vice Eduardo Imbimbo. Per il primo tributo dei suoi tifosi non resterà che attendere la prima uscita al Partenio con l’Ascoli che farà da preludio al successivo derby con il Benevento. Un inizio davvero niente male.

IL COMUNICATO -   L’U.S. Avellino comunica che il Sig. Walter Alfredo Novellino è il nuovo allenatore della prima squadra. Il tecnico, nato a Montemarano (Av) il 4 giugno 1953 e che – tra le altre – ha allenato negli anni passati Napoli, Sampdoria, Torino, Modena e Palermo, nella giornata di oggi dirigerà la prima seduta di lavoro (ore 15:45, ingresso per stampa e tifosi in tribuna Montevergine) e sarà presentato ai rappresentanti degli organi di informazione, presso la sala stampa dello stadio Partenio-Lombardi, a partire dalle ore 14:45. Il tecnico Novellino lavorerà insieme con lo staff così composto: Eduardo Imbimbo (vice allenatore), Antonio Nardi (preparatore atletico), Carmine Amato (preparatore dei portieri) e Simone Tomassoli (collaboratore tecnico).