Benevento crisi vera o appagamento? Ecco cosa succede alla Strega




Benevento crisi




In Serie B c’è un malato immaginario(?). La sconfitta contro il Perugia, nell'ultimo turno di campionato, certifica la crisi del Benevento. A prescindere dall'ottima prova degli umbri, la squadra di Baroni è apparsa in deficit di fantasia, di inventiva e di “cazzimma”. “La squadra è nervosa perché, a causa di singoli episodi, si ritrova a partire da situazione di svantaggio con le difese avversarie che si chiudono molto bene e non si riesce a segnare” è stato il commento di Ceravolo a fine gara. Secondo l'allenatore “la squadra ha tutti i mezzi per poterne uscire” e sottolinea che alcune disattenzioni dei singoli sono costate più care del dovuto: ne è un esempio il fallo ingenuo a centrocampo di Chibsah da cui poi è scaturita la punizione sfociata nel 2-1.

Nel girone di andata, è stata proprio la serie di partite conto Salernitana, Entella, Perugia e Trapani ad aprire una brevissima crisi di risultati per il Benevento, la prima nella sua storia in cadetteria. Questa volta a rendere la crisi più scottante sono state le aspettative disattese di una intera città e di tutto l’ambiente calcistico sannita che stava iniziando a cullare il sogno di vedere la Strega nella massima serie. Una sensazione di frustrazione dovuta in gran parte all'incapacità degli stregoni di ribaltare i match, proprio quando la classifica stava iniziando a configurare uno scenario che in pochi immaginavano ad inizio stagione.

Appare lecito domandarsi se alla base della crisi del Benevento non ci sia l’approssimarsi dei 50 punti necessari alla permanenza in serie B e quindi all'instaurarsi nei giocatori di un certo senso di appagamento. Ad ogni modo, la squadra è quarta a soli 6 punti dal più blasonato Verona nonostante il periodo nero. Ci si augura che presto si volti pagina ripartendo proprio da sabato in casa contro il Trapani penultimo: occasione d’oro e forse ultima chiamata per tornare a giocarsi le proprie chance per un posto in Serie A.

A cura di Alberto Valente

SEGUI SU FACEBOOK: Tutto il calciomercato della Serie B 

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti sul calciomercato di Serie B




Web TV