BTALENT dal Mondo Primavera: Michele Portoghese Bari – VIDEO

Bari




Torna l'appuntamento settimanale con la rubrica "dal MondoPrimavera", in collaborazione con l'omonima testata giornalistica che si occupa di calcio giovanile. Andiamo alla scoperta dell'ennesimo talento sfornato dai vivai di Serie B: Michele Portoghese del Bari.

Michele Portoghese è di Bari e gioca nella formazione giovanile della squadra della sua città. Parliamo di un classe '98, che già lo scorso anno ha avuto modo di misurarsi con il Campionato Primavera, sempre sotto la guida di mister Urbano. Passato anche dalle giovanili del Milan, questo ragazzo si è poi accasato al Bari a partire dagli Allievi Nazionali, dalla stagione 2014/2015. Si è sempre messo al servizio della squadra con grande voglia di fare, risultando spesso l'uomo in più in fase offensiva della Primavera: lo scorso anno in sedici presenze ha segnato 6 reti, ma quest'anno - in 11 apparizioni - ha già eguagliato lo score della scorsa stagione.

Sabato scorso il Bari Primavera è andato in trasferta sul difficile campo di Monteboro, sfidando i pari dell'Empoli di mister Dal Canto. Un terreno di gioco che penalizza tantissimo le corsie esterne, visto che è molto stresso, ma Portoghese si è distinto nonostante la posizione di ala sinistra e la sconfitta della sua squadra per 4-2. Ci ha provato in ogni modo a tenere in piedi una partita giocata sicuramente a viso aperto, mettendo a segno anche una doppietta. Prima si procura e segna il rigore che accorcia le distanze, poi trova addirittura il pareggio con una punizione da giocatore navigato: palla sotto la barriera e Meli battuto per la seconda volta nel giro di pochi minuti.

Indossa la maglia numero dieci, che ne rappresenta perfettamente il ruolo: dotato di un fisico non eccezionale, ma comunque equilibrato, il classe '98 biancorosso illumina i campi di gioco grazie alla propria tecnica individuale. Esce spesso dagli schemi fissi della fase offensiva, accentrandosi e cercando la giocata per risolvere il match tra le linee. E' la vera fonte di gioco di questo Bari e speriamo che possa presto trovare spazio nella prima squadra di una società tanto importante per la storia del nostro calcio.

A cura di Andrea Della Maggiore 
logo mondoprimavera




Web TV - Michele Portoghese Bari