Christian Capone, dalla cantera di Bergamo all’università di Zeman

Cristian Capone




Da Bergamo, preziosa cantera, nasce l'ennesimo baby prodigio. Per l'ex primavera Atalanta Christian Capone, classe '99, sarà una stagione decisiva. Giocherà nel Pescara di Zeman, un connubio che sa di garanzia per i giovani talenti emergenti.

Avvio scoppiettante al suo primo anno di Serie B:  Capone da del tu al pallone, e si vede. Giocatore offensivo e versatile: può giocare infatti come punta o sulla trequarti, sia esterno sinistro che come rifinitore. Ha il gol nel sangue e di numeri parlano chiaro.




ORIGINI - Inizia nella Robur (squadra di Albairate) a 6 anni nei "Primi Calci". Ad 8 entra a far parte dei "Pulcini" e si vede subito il divario con i suoi pari età. Passerà alla Soccerboys di Turbigo. Notato dagli osservatori atalantini, organizzeranno un'amichevole esclusivamente per visionare il ragazzo. Indossa la maglia nerazzurra dal 2010 iniziando dagli esordienti B. Verrà collocato a centrocampo, ma la svolta avverrà nei Giovanissimi Regionali. L’allenatore lo proverà come esterno d'attacco. Vicino alla porta è devastante: segna 19 reti , 26 con i Giovanissimi Nazionali. In Primavera arriverà a quota 19 (memorabile tripletta all'Inter). Altrettanto memorabile l'esordio concesso da Gasperini il 30 novembre scorso in Coppa Italia proprio contro il Pescara. Dal 2014 è nel giro della Nazionale.

In quell'anno il Liverpool ha tentato di ingaggiarlo, forte del fascino di Anfield Road, ma i bergamaschi l'hanno convinto a restare. Intervistando Virginio Gramegna, ex presidente della Robur, si capisce la spasmodica voglia di arrivare di Capone: "Un predestinato. Già con i Pulcini faceva valanghe di gol. Si mangiava letteralmente la palla. Un giorno, ricordo, cadde dalle scale e si infortunò, ma bruciò le tappe e tornò subito in campo. Aveva solo 8 anni."

+++ GUARDA IL TOP GOL DI CAPONE CONTRO LA VIRTUS ENTELLA [VIDEO] +++

a cura di PAOLO GUGLIELMI

 

GUARDA I LATI B DELLA SERIE B (FOTO)

LEGGI LE ULTIME TRATTATIVE

CONDIVIDI LA NOTIZIA!