Ernesto Torregrossa, da bomber precario a trascinatore del Brescia




Da basso verso l'alto, dalla prima divisione alla Serie B. Ernesto Torregrossa poco alla volta si è ritagliato lo spazio nel calcio che conta davvero. Ne ha fatta di strada l’attaccante siciliano, nativo di San Cataldo, figlio del tecnico Lirio che ai tempi del semiprofessionismo vestì la maglia verde amaranto della Sancataldese. Adesso la favola del giovane bomber classe 1992 è diventata sempre più affascinante: Torregrossa sembra essere l’uomo in più delle Rondinelle, soprattutto dopo la splendida doppietta realizzata contro il Parma nell'ultimo turno del campionato cadetto:

In coppia con l’Airone Andrea Caracciolo forma un reparto d’attacco prolifico e la sua avventura a Brescia sta proseguendo nel migliore dei modi tanto da meritarsi la fiducia incondizionata del tecnico Boscaglia che stravede per lui.

LA GAVETTA Torregrossa cresce calcisticamente nel vivaio dell' Udinese prima di passare, nel 2010, all' Hellas Ve rona. 

torregrossa 

Tanta esperienza in giro per l’Italia per il giovane atleta. E’ esploso a Monza in C1 (21 presenze e 4 goal), poi al Lumezzane sempre in C1 nella quale, in due stagioni, mette assieme 37 presenze e 14 marcature. Quindi l’approdo, o meglio il grande salto in Serie B, nella stagione 2014-15 con la maglia del Crotone.Un anno da incorniciare: in 35 apparizioni realizza ben 8 goal.  Poi una parentesi una parentesi al Trapani calcio: 3 sigilli in 15 presenze.

 Trapani-Calcio_1751

La sua consacrazione definitiva sta avvenendo a Brescia, piazza prestigiosa nel quale sono passati campioni dal calibro di Roberto Baggio, Luca Toni e Joseph Guardiola. Il 31 gennaio 2018, ultimo giorno di calciomercato durante la seconda stagione in prestito Torregrossa è stato riscattato a titolo definitivo dai lombardi: le Rondinelle si affidano anche ai suoi goal.

CARATTERISTICHE Ernesto Torregrossa è un attaccante mancino classe 1992 attualmente in prestito al Brescia dall'Hellas Verona. Preferisce il ruolo di punta centrale, data anche l'abilità nei colpi di testa, ma può anche giocare come ala sinistra.




NUMERI  Le squadre in carriera e i gol realizzati di Ernesto Torregrossa 

Torregrossa

CLICCA E GUARDA I LATI B DELLA SERIE B (FOTO)

CLICCA E LEGGI LE ULTIME TRATTATIVE

Web TV