Federico Macheda, scusate il ritardo aveva ragione Ferguson!




Federico Macheda primo gol con il Manchester United




Sei anni e un lungo viaggio fino a Novara. Federico Macheda torna prepotentemente ad affacciarsi nel grande calcio, dopo che da giovanissimo sulle sue qualità aveva scommesso addirittura Sir Alex Ferguson.

CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili della Lazio, Macheda attira le attenzioni del Manchester United che decide di investire su di lui ancora sedicenne. L’approccio con l’Inghilterra è da sogno: capocannoniere dell'Under 18 dello United, attira le attenzioni del manager della prima squadra, Alex Ferguson, che a 17 anni lo fa esordire in Premier League.  Precisamente nel match tra Manchester United e Aston Villa, col risultato col risultato fermo sul 2-2. Macheda entra e risolve la partita mettendo a segno il gol-vittoria. Si ripeterà anche la settimana successiva…il giovane italiano è sulla rampa di lancio.

DECOLLO PROBLEMATICO – Giunge il momento di andarsi a fare le ossa e qui per ammissione dello stesso Macheda, succede qualcosa che segnerà la sua carriera. Ferguson preme per un prestito sempre nel campionato inglese, il giovane invece ha voglia di Serie A e spinge per passare alla Sampdoria.“Ho insistito per l’Italia ed è stato l’errore peggiore della mia vita, avrei dovuto dargli ascolto”, le parole di Macheda ricordando quel periodo. Alla Samp, non ancora ventenne, deve sostituire Pazzini e le cose non vanno nel verso giusto. Torna allo United che però lo manda in prestito prima al QPR, poi allo Stoccarda e successivamente dirotta nelle serie minori. Il ragazzo prodigio è ormai un uomo e deve dare una sferzata alla propria carriera.

NOVARA – Scaduto il legame con il Manchester United, il cartellino di Macheda passa al Cardiff City, ma nel dicembre 2016 l’attaccante si svincola e sceglie Novara per riproporsi sui campi della nostra Penisola. Dopo i primi squilli, contro il Frosinone arriva una doppietta dopo quasi sette anni. Era il  17 ottobre 2010 e Macheda, con la maglia della nazionale under 21, aveva siglato due reti contro i pari età turchi. Beh, meglio tardi che mai…  

POTREBBE INTERESSARTI ↓

CALCIOMERCATO: LE ULTIME

LE BELLE DELLA B: LE FOTO

FOCUS ULTIMA GIORNATA

TOP PLAYER DI B 2016/2017

 




federico macheda novara