Latina, presentato il nuovo allenatore Vincenzo Vivarini




Archiviata l’esperienza Gautieri con la conquista della salvezza, il Latina ha deciso di voltare pagina e di puntare su Vincenzo Vivarini. Il nuovo allenatore è stato presentato all’interno della stampa dello stadio Francioni. “Sono davvero felice di essere qui - ha esordito il mister - e lusingato di aver avuto la fiducia del Latina da parte dei presidenti e dei direttori. Cercavo questo, da parte mia c’è motivazione e voglia di far bene. Nel parlare con direttori e dirigenza ho riscontrato che ci sono i presupposti per fare bene”. “Le ambizioni sono molto alte - ha proseguito il neo allenatore - ho fatto tanto lavoro per migliorarmi anno dopo anno. Ho scelto Latina dopo diversi contatti anche con altre società”.

Vivarini ha parlato all’ambiente con ottimismo: “C’è delusione per l’annata scorsa ma c’è la voglia di riprogrammare il calcio che piace a me, nella cura dei particolari. Questa era la cosa che cercavo ed ha pesato nella scelta. Ho seguito molto il campionato di serie B e il Latina”. “Ci sono giocatori tatticamente e fisicamente validi - ha aggiunto - ora devo portare il mio progetto tattico. C’è da cambiare mentalità e modo di approcciare le partite: si parte da una base buona, bisognerà rifinirla secondo il mio progetto tattico; per me ha poca importanza il modulo, contano più gli atteggiamenti”.

Chiare anche le indicazioni su come il nuovo Latina scenderà in campo: “Voglio una squadra che non accetti quello dell’avversaria, che imponga il proprio e che vada in aggressione sui portatori. Questo conta più del modulo, ma è chiaro che il modulo sia importante per determinati movimenti. Partiremo da un 4-2-3-1 di base e con un 3-5-2 da alternare a seconda delle caratteristiche dei giocatori. Le caratteristiche determineranno il modulo, di base abbiamo questi due sistemi da sviluppare”.

Con Vincenzo Vivarini arrivano a Latina anche il vice allenatore e preparatore dei portieri Fabrizio Zambardi, e il preparatore atletico Antonio Del Fosco. Il nuovo staff si è legato alla società nerazzurro con un contratto annuale che scadrà a giugno 2017.

Fonte: U.S. Latina Calcio News