Ogni Ricci un talento: uno è della Salernitana – VIDEO




Oggi la nostra rubrica Bplayer si sdoppia e la colpa è da attribuire solo al talento dei gemelli Ricci. Federico e Matteo classe 1994, con la Roma nel sangue e la Serie B a soffiare forte nelle vele del destino. Entrambi usciti dal vivaio di Trigoria con gli occhi degli addetti ai lavori puntati addosso, nella stagione appena conclusa hanno dimostrato che il talento è cristallino, basta solo saperlo maneggiare con cura.

FEDERICO RICCI – E’ senza dubbio la rivelazione della Serie B 2015/2016. Protagonista della promozione del Crotone con una serie di prestazioni straordinarie e miglior marcatore Under 21 del campionato con 11 centri e 8 assist in 36 presenze. Juric a Crotone gli ha ritagliato una zona del campo ben precisa: il lato destro dell’attacco con licenza di accentrarsi e liberare tutta la fantasia del suo piede mancino. E dire che l’esplosione non è stata immediata: dopo l’esordio in Serie A con la Roma nel 2013 (4 presenze in giallorosso), Ricci sulle orme di un altro romano DOC, Alessandro Florenzi , viene mandato in prestito in Calabria. Una sola rete nel 2014-15 in ventuno presenze e un rendimento giudicato ancora troppo poco costante. Quest’anno la cura Juric ha completato la maturazione di uno dei talenti più brillanti di azzurro….tanto che nel marzo 2016 è arrivata anche la chiamata di Gigi Di Biagio e l’esordio con la nazionale Under 21 fino al trasferimento in Serie A al Sassuolo la scorsa stagione.

MATTEO RICCI -  Matteo la Serie B invece se l’è guadagnata sul campo. Protagonista della promozione dalla Lega Pro con il Pisa di Gennaro Gattuso, l'anno scorso tra le fila del Perugia, in questa stagione giocherà nella Salernitana di mister Bollini. il Ds giallorosso Monchi aveva promesso il centrocampista all’Ascoli, alla fine il ragazzo ha deciso di vestire il granataCentrocampista, mancino come il fratello, il suo raggio d’azione è più centrale. E’ una mezzala con ottime doti di inserimento che gli consentono di agire anche dietro le punte. Non è un caso se in Toscana ha realizzato 6 assist vincenti per i compagni in questa stagione più uno nei play-off.  Nell'annata trionfale del Pisa è stato uno dei titolari fissi con 32 gettoni e due gol. Dopo due esperienze in prestito, sempre in Lega Pro a Grosseto e Pistoia, questa è stata la stagione del definitivo decollo.
Gli spifferi di Trigoria parlano di un Luis Enrique innamorato delle doti di un diciottenne Matteo che, nella stagione in cui lo spagnolo guidava la prima squadra, veniva chiamato spesso ad allenarsi con i grandi.

MERCATO  - I gemelli Ricci sognano di ricongiungersi,  presto o tardi, con la maglia della Roma addosso, per ora immaginarli sui campi della Serie B nella prossima stagione non è utopistico. Non vi resta che continuare a seguire i nostri aggiornamenti di calciomercato Serie B 2016/2017

Guarda il video dello spettacolare gol di Federico Ricci in Crotone - Vicenza nell'ultimo campionato di Serie B.