UFFICIALE – Trapani, colpo a centrocampo: preso Valiani




Dopo l'addio di Faggiano e l'arrivo di Sensibile, il mercato del Trapani prende di nuovo quota con il nuovo ds e l' acquisto di Kresic e soprattutto con quello Francesco Valiani, diventato da qualche ora un nuovo tassello per il centrocampo di Serse Cosmi

Valiani, l'ultimo anno tra le file del Bari, rientra dunque nell' ottica del ragionamento tracciato dallo stesso Sensibile. Il Trapani, infatti, stando alle sue ultime dichiarazioni, intende coprire quelle "due o tre posizioni" nei reparti di difesa e centrocampo, dopo le partenze di Perticone, Scognamiglio ed Eramo. L' identikit del calciatore rispecchia quello tracciato del ds Sensibile. "Profili umani e professionali adeguati a quello che è l' ambiente e la filosofia di Trapani - ha dichiarato -. E soprattutto dobbiamo percepire l' orgoglio di voler vestire questa maglia".

CARRIERA - Valiani inizia la sua carriera alla Pistoiese, che nella stagione 2000-2001 lo cede in prestito alla Maceratese, dove comincia a farsi le ossa e realizza le sue prime reti da professionista. L'anno successivo viene ceduto, sempre in prestito, all'Imolese. Dopo le prestazioni di Macerata e di Imola la Pistoiese decide di trattenerlo, cosicché nel giro di tre stagioni Valiani, grazie alla costanza e anche ai bei gol, diviene capitano e giocatore cardine della squadra. Attira l'attenzione del Rimini, neopromosso in Serie B. Nel gennaio del 2008 viene acquistato dal Bologna, con il quale raggiunge la promozione in Serie A al termine della stagione. Nel 2010 viene ceduto in comproprietà dal Bologna al Parma, nello scambio che prevede il trasferimento, sempre in comproprietà, alla squadra rossoblu. Il 24 giugno 2011 viene risolta la comproprietà a favore del Parma. Nel 2012 firma un contratto triennale con il Siena dove gioca fino al 201a, anno in cui passa al Latina. Dopo 32 presenze e 3 gol, il 27 agosto 2015 firma un contratto biennale con il Bari. Adesso lo aspetta la maglia granata del Trapani.

TRAPANI 2016/17 -  Probabile formazione